image

Baglietto protagonista ai Saloni nautici di Cannes, Genova e Monaco con la collaborazione di iconici brand bandiera del Made in Italy nel mondo: Sartoria La Torre, Bagutta, Acqua dell’Elba, Campari, Marchesi Antinori

Cannes, Settembre 2017 – Baglietto, storico cantiere con sede a La Spezia parte del Gruppo Gavio, sarà protagonista ai Saloni nautici europei insieme a importanti partner con cui condivide i valori di passione, eccellenza, italianità. Si inaugurano al Cannes Yachting Festival, infatti importanti collaborazioni con grandi marchi italiani, caposaldo dell’eccellenza italiana nel mondo: dall’haute couture ai complementi d’arredo passando per gli spirits e la grande tradizione vinicola.

Baglietto sceglie la firma di Sartoria Latorre, dal 1965 una delle massime espressioni della sartoria italiana nel mondo, per disegnare lo stile Baglietto, trasferendo all’abito l’immagine di eleganza e sartorialità che da sempre contraddistinguono anche le imbarcazioni Baglietto. Perfetto il connubio dell’abito con le camicie firmate Bagutta, brand italiano dal 1975 sinonimo di camiceria Made in Italy dal taglio sartoriale.

A proposito di eccellenza Made in Italy, non poteva mancare tra i partner un esponente dell’artigianalità tutta italiana. Acqua dell’Elba, vera e propria manifattura di profumi e non solo, allestirà le imbarcazioni Baglietto con la nuova linea yachting: linea di cortesia, accessori da barca, teli, complementi per il bagno.

Dall’haute couture al buon bere: la degustazione del rosato Calafuria della cantina pugliese Tormaresca di Marchesi Antinori e gli aperitivi di Campari accompagneranno le serate organizzate da Baglietto in Costa Azzurra.

BAGLIETTO

Il Cantiere Baglietto spa, con sede a La Spezia, è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti in alluminio da 35 a 50 metri e megayacht dislocanti superiori ai 40 metri in acciaio e alluminio a cui si affianca anche un’attività di refitting e ricostruzioni navali di assoluta eccellenza oltre alle costruzioni militari, con il marchio Baglietto Navy, antica tradizione del marchio del “Gabbiano”. Esteso per oltre 35.000 mq e affacciato in pieno Golfo dei Poeti, area strategica per il traffico dei megayacht nell’area Tirrenica, il cantiere ha completato un importante progetto di ricostruzione che ha previsto significativi interventi sia nelle strutture produttive che commerciali. Il cantiere Baglietto oggi può offrire ai suoi clienti un full range di prodotti tra i 35m ed i 65m nei segmenti plananti (la linea FAST, che include, oltre ad un’imbarcazione open di 44m, un 38m, un 43m ed un 46m) e dislocanti (41m, 44m, 48m, 48m Explorer, 50m, 55m e 62m) cui si aggiunge la linea “tender” degli MV di 13 e 19m. Recentemente è stata presentata anche una linea di imbarcazioni dislocanti e semiplananti –la V-Line- tra i 41m ed i 55m di lunghezza e prua verticale.

ACQUA DELL’ELBA:

L’azienda di Marciana Marina (Isola d’Elba), vera e propria manifattura artigianale di profumi e non solo, ripropone l’autentico profumo di mare della perla immersa nell’Arcipelago toscano – una delle mete più ambite dei diportisti in navigazione nel Mediterraneo – ma anche i suoi più recenti manufatti della nuova linea yachting: accessori da barca, linea di cortesia, teli, complementi per il bagno e altro ancora.

MARCHESI ANTINORI – TORMARESCA

La famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell’Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio. La passione, il coraggio e la fiducia nell’enorme potenziale qualitativo della Puglia sono gli elementi che hanno spinto Marchesi Antinori ad investire in questa regione, in particolare nelle zone di Castel del Monte e del Salento.

BAGUTTA

Dal 1975, Bagutta è sinonimo di camiceria Made in Italy uomo e donna: un brand che trova la sua icona nella camicia bianca classica. La storia del marchio e la sua tradizione sartoriale si raccontano nell’unicità di modelli classici contemporanei che hanno reso l’azienda leader indiscussa sul panorama internazionale.

Da Gennaio 2017 è stato inaugurato, per la parte uomo, un nuovo concept di collezione. Un progetto corposo volto a comporre una guardaroba di camiceria completo.

È stato messo a punto il servizio su misura e sono state create diverse label declinate per ciascuna occasione d’uso, dalla ” BAGUTTA first dressing choice” dove la tradizione sartoriale incontra la massima espressione del lusso, alla ” BAGUTTA Milano” che rispecchia l’eleganza dei grandi classici, passando per la ” BAGUTTA the shirt” che propone camicie dai lavaggi e trattamenti all’avanguardia a ” BAGUTTA contemporary” pura sperimentazione e ricerca di forme e di tessuti.

CAMPARI:

Campari è, dal oltre 150 anni, l’icona dell’aperitivo italiano: frutto della sperimentazione di Gaspare Campari, è tuttora prodotto con gli stessi ingredienti, grazie a una formula che ancora oggi rimane segreta e conosciuta da pochissime persone. Unico per il suo colore rosso acceso e per il suo gusto intenso, Campari è protagonista insostituibile di alcuni dei cocktail più famosi al mondo. Il rispetto della tradizione e la forza del marchio hanno costruito nel tempo qualcosa di irripetibile, ancora oggi unico al mondo.

Campari nasce nel 1860 a Novara. Poco più di 40 anni dopo, è inaugurato il primo impianto produttivo a Sesto San Giovanni (Milano) e l’azienda inizia a esportare i propri prodotti all’estero. È l’inizio di un successo inarrestabile che ha fatto di Campari uno degli aperitivi alcolici più noti al mondo.

SARTORIA LATORRE

La sartoria Latorre, fondata da Michele Latorre nel 1965, nasce come sartoria su misura. Michele Latorre negli anni matura la sua esperienza lavorando al servizio della clientela locale facendo propria quella tecnica che si ispira alla sartoria napoletana, una delle più rinomate al mondo. Oggi l’esperienza, il sapere acquisito nel tempo è il più grande patrimonio dei figli, Vito, Alberto, Luciano ed Alessio, che lo portano avanti con nuovo stimolo imprenditoriale, affrontando nuove sfide attraverso l’attuazione di processi produttivi moderni, ma mai slegati da una tradizione sartoriale che fa della manualità il suo punto di forza.

Contatti stampa:

Ufficio Stampa Baglietto

Raffaella Daino rdaino@baglietto.com tel. +393481535373

Ufficio Stampa In Evidence

Elena Todisco e.todisco@inevidence.it – tel. +39 3391919562

Susanna Tagliento s.tagliento@inevidence.it – tel. +39 3316367029

Francesca Luciani f.luciani@inevidence.it – tel. +39 3371337923