Codice Etico

  1. Finalità

Il Codice Etico adottato da Baglietto S.p.A. (di seguito “Baglietto” o “la Società”) è uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento nell’attività d’impresa in accordo con la normativa nazionale e internazionale che esprime diritti e doveri, impegni e responsabilità che si assume chiunque lavori e collabori a qualsiasi titolo con la Società.

Il Codice è volto a definire il miglioramento delle relazioni interne e la formazione di un’immagine esterna, unitaria e chiara, l’abolizione di comportamenti opportunistici e la motivazione del massimo numero di partecipanti verso obiettivi positivi.

A tal fine, Baglietto si impegna a creare e gestire una organizzazione con buone regole che manifesti in maniera univoca i suoi valori, che sia in grado di individuare in modo trasparente i comportamenti ritenuti negativi e di manifestare l’apprezzamento per i comportamenti positivi.

Il presente Codice è stato costruito attraverso una modalità partecipativa, coinvolgendo i vertici societari, i dipendenti e i collaboratori, con l’obiettivo di definire criteri di condotta con valore etico positivo il più possibile condivisi all’interno della Società.

Il Codice ha pertanto natura proattiva: si tratta cioè di uno strumento non volto a sanzionare ma diretto a fornire un indirizzo per i comportamenti da adottare nello svolgimento dell’attività d’impresa.

I principi enunciati nel Codice Etico nonché gli obiettivi di impresa ed il rafforzamento della capacità di creare lavoro sono perseguiti assicurando alle strutture e ai processi adeguati standard di sicurezza decisionale ed operativa propedeutici allo sviluppo dell’attività societaria, dell’efficienza dei meccanismi di selezione e gestione degli affari, di qualità dei sistemi di gestione e misurazione dei rischi.

La necessità di condividere in maniera più ampia possibile i valori in cui Baglietto si riconosce richiede che essi vengano definiti ed esplicitati in un documento ufficiale che ne consenta la diffusione capillare nell’ambito della Società in modo che tutti coloro che ne fanno parte o che collaborano a qualsiasi titolo con essa possano uniformarsi coerentemente ai principi enunciati.

In nessun caso la pretesa di agire nel perseguimento di un interesse o di un vantaggio per la Società può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con quelli enunciati nel presente documento.

Il contenuto del presente Codice Etico è, infatti, rilevante ai fini della prevenzione dei reati previsti e puniti dal D. Lgs. n. 231/2001 e costituisce elemento essenziale del sistema di controllo preventivo.

 

  1. Missione

Baglietto S.p.A., con sede a La Spezia, è un marchio storico della nautica italiana dal 1854, icona dello yachting Made in Italy. Il cantiere è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti in alluminio da 35 a 50 metri e megayacht dislocanti superiori ai 40 metri in acciaio e alluminio, a cui si affianca anche un’attività di refitting e ricostruzioni navali di assoluta eccellenza, oltre alle costruzioni militari, con il marchio Baglietto Navy, antica tradizione del marchio Baglietto. L’ampia gamma offerta dal cantiere non limita, tuttavia, la scelta per gli amatori Baglietto che possono anche contare sulla totale flessibilità del cantiere che dedica una parte della sua produzione al “su misura” totalmente personalizzato.

Nel febbraio 2012 il cantiere è stato acquisito dal Gruppo Gavio, leader internazionale nelle costruzioni e nelle concessioni autostradali.

L’imponente sforzo di Baglietto non si esaurisce nelle attività dedicate alla realizzazione di queste imbarcazioni, ma riguarda anche la rilevante attività di sviluppo e progettazione di nuovi modelli, che costituiranno altrettante basi per lo sviluppo ed il consolidamento futuri. Ognuno di questi progetti prosegue con coerenza le linee concettuali fondamentali connotanti gli yacht di successo del passato, sia nella riconoscibilità dello stile sia nell’assoluta osservanza delle qualità navali di solidità, affidabilità e sicurezza che sono da sempre elementi di forte caratterizzazione delle imbarcazioni Baglietto.

Accanto a questa costante attenzione per la qualità e affidabilità del prodotto, Baglietto è da sempre attenta alle tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro, nel pieno rispetto delle disposizioni legislative in materia.

La Società ha, pertanto, avviato lo sviluppo di un Sistema Volontario di Gestione Aziendale integrato per la Qualità e la Salute e Sicurezza sul Lavoro, secondo le normative internazionali ISO 9001 ed ISO 45001, standard, quest’ultimo, che si impegna a mantenere attivo, a far certificare da un Organismo di parte terza ed a comunicarne all’esterno prestazioni ed obiettivi.

Baglietto S.p.a. punta su ricerca e sostenibilità, grazie a nuove soluzioni ecosostenibili e scelte a basso impatto ambientale.

Read More:

Baglietto -Codice etico

guarda

Corporate Video