image

OFFICINE PANERAI E BAGLIETTO CONNUBIO DI ECCELLENZE PER MONTENAPOLEONE YACHT CLUB

14 maggio 2018

OFFICINE PANERAI E BAGLIETTO

 

CONNUBIO DI ECCELLENZE PER MONTENAPOLEONE YACHT CLUB

 

Milano, 14 Maggio 2018 – Officine Panerai, marchio fiorentino di alta orologeria sportiva e Baglietto, storico cantiere leader mondiale nella costruzione di yacht plananti, dislocanti e semi dislocanti in acciaio e in acciaio e alluminio dai 35m ai 70m, partecipano insieme alla quarta edizione di Montenapoleone Yacht Club, che dal 14 al 20 Maggio 2018 trasformerà la luxury street di Milano in un’esclusiva marina.

Un connubio naturale quello tra lusso e nautica, così come quello tra Officine Panerai e Baglietto. Oltre a condividere la forte passione per il mare e per il design italiano, i due marchi vantano entrambi un glorioso passato di avventure epiche che affondano le radici nella storia della Marina Militare.

L’orologeria Panerai di Firenze creò infatti negli anni ’30 i primi orologi luminescenti subacquei per gli incursori della Regia Marina Italiana, mentre negli stessi anni i Cantieri Baglietto si distinsero per la costruzione di imbarcazioni militari, veloci e performanti, il cui esempio più noto è quello dei mitici MAS, i motoscafi armati siluranti, che Gabriele D’Annunzio ribattezzò con il celebre motto: Memento Audere Semper.

Forti di un eroico passato, ma costantemente proiettati al futuro e all’innovazione tecnologica, Officine Panerai e Baglietto presentano in esclusiva, dal 14 Maggio 2018 presso la boutique Panerai di Via Montenapoleone, una rassegna delle creazioni più rappresentative dell’eccellenza Made in Italy che li contraddistingue.

Per tutta la durata di Montenapoleone Yacht Club, una suggestiva installazione Baglietto accoglierà in boutique gli appassionati di nautica e alta orologeria che potranno ammirare i modelli in scala di alcune delle imbarcazioni più caratteristiche, costruite presso le moderne strutture del cantiere spezzino, come il 46m Fast “Lucky Me” o il modello di MV13 che proprio dai Mas prende ispirazione.

Protagonisti dell’esposizione Panerai, gli orologi Submersible, solidi, resistenti e con una visibilità impareggiabile fino a 300mt di profondità, come il Luminor Submersible 1950 CarbotechTM 3 Days Automatic, con cassa realizzata in carbotech, un materiale composito a base di fibra di carbonio o il Luminor Submersible 1950 Amagnetic 3 Days Automatic Titanio la cui cassa, dalla costruzione innovativa, previene dalla formazione di campi magnetici all’interno dell’orologio.

 

Per maggiori informazioni:

 

Ufficio stampa Officine Panerai

Alessia Cannella

alessia.cannella@panerai.com

02 36313257

 

Ufficio stampa Baglietto

Raffaella Daino rdaino@baglietto.com

tel. +393481535373

 Ufficio Stampa In Evidence per Baglietto:

Elena Todisco e.todisco@inevidence.it – +39 3391919562

Susanna Tagliento s.tagliento@inevidence.it – +393316367029

Francesca Luciani f.luciani@inevidence.it – +393371337923

 

OFFICINE PANERAI

Fondata nel 1860 a Firenze come laboratorio, negozio e scuola di orologeria, Officine Panerai ha fornito per anni strumenti di precisione alla Marina Militare Italiana, soprattutto per le esigenze dei corpi speciali subacquei. I progetti sviluppati in questo periodo – tra cui gli orologi Luminor e Radiomir -sono stati coperti dal segreto militare per anni e il loro lancio sul mercato internazionale è avvenuto in seguito all’acquisizione del marchio da parte del gruppo Richemont nel 1997. Oggi Officine Panerai è un marchio di alta orologeria sportiva che sviluppa e produce nella manifattura di Neuchâtel i propri movimenti e orologi, sintesi tra design e storia italiani e maestria manifatturiera svizzera.

www.panerai.com

BAGLIETTO

Il Cantiere Baglietto spa, con sede a La Spezia, è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti in alluminio da 35 a 50 metri e megayacht dislocanti e semidislocanti superiori ai 40 metri in acciaio e alluminio a cui si affianca anche un’attività di refitting e ricostruzioni navali di assoluta eccellenza oltre alle costruzioni militari, con il marchio Baglietto Navy, antica tradizione del marchio del “Gabbiano”. Esteso per oltre 35.000 mq e affacciato in pieno Golfo dei Poeti, area strategica per il traffico dei megayacht nell’area Tirrenica, il cantiere ha completato un importante progetto di ricostruzione che ha previsto significativi interventi sia nelle strutture produttive che commerciali. A Baglietto spa fanno capo anche i cantieri CCN, con sede a Carrara specializzato nella produzione di imbarcazioni fully custom, e Bertram, iconico marchio americano specializzato nella costruzione di barche da pesca.