image

Varato a La Spezia il nuovo 46m dislocante Baglietto

La Spezia,

COMUNICATO STAMPA

Varato a La Spezia il nuovo 46m dislocante Baglietto.

La nuova imbarcazione sarà presentata ufficialmente durante i Saloni nautici di Cannes e Monaco.

La Spezia, 7 luglio 2014 –E’ stato varato ieri presso il cantiere di La Spezia il nuovo Baglietto 46m, primo esemplare della linea dislocante che sarà protagonista al Cannes Yachting Festival,dal 9 al 14 settembre, e al Monaco Yacht Show dal 24 al 27 settembre. Il varo tecnico si è svolto alla presenza delle maestranze e del management, che hanno salutato con grande emozione il battesimo della prima delle cinque imbarcazioni di range compreso tra 43 e 54 metri attualmente in costruzione.

Il design del nuovo 46m dislocante è stato concepito da Francesco Paszkowski, che ne ha curato sia le linee esterne che gli interni: questi ultimi sono stati progettati in collaborazione con l’architetto Margherita Casprini. Elegante e sontuosa, l’imbarcazione si inserisce nella nuova linea Baglietto, di cui riprende gli stilemi tipici quali, ad esempio, l’alternanza di tratti leggermente squadrati a linee più morbide e sinuose. Un ampio beach club di circa 25 mq caratterizza la poppa, mentre a prua lo spazio tecnico ospita un dinghy di 5,50 m, oltre al rescue boat. Volumi importanti anche per gli interni, contraddistinti da armoniche opposizioni tra elementi ispirati al minimalismo puro e alla natura, tra colori chiari e scuri, creando un effetto di sofisticata raffinatezza.

I saloni nautici costituiranno, inoltre, l’occasione per introdurre i nuovi progetti del cantiere a firma Francesco Paszkowski Design: tre imbarcazioni plananti – un 46m ed un 43m attualmente in costruzione ed un nuovo 35m – e due nuovi progetti di yacht dislocanti – di 55m e 62m. Alle due linee che caratterizzano il core business del cantiere si affianca anche la gamma degli MV con l’introduzione dell’MV19, “sorella maggiore” dell’MV13, presentato con successo a Cannes nel 2013. Baglietto, che quest’anno celebra il suo 160° anniversario, ha recentemente acquisito due nuove commesse dislocanti di 46m e 54m per due armatori europei.

CANTIERE BAGLIETTO

Il Cantiere Baglietto spa è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti e semidislocanti in alluminio da 35 a 50 metri e megayacht dislocanti superiori ai 40 metri in acciaio e alluminio a cui si affianca anche un’attività di refitting e ricostruzioni navali di assoluta eccellenza e, nel prossimo futuro, di costruzioni militari, antica tradizione del marchio del “Gabbiano”. Esteso per oltre 35.000 mq e affacciato in pieno Golfo dei Poeti, area strategica per il traffico dei megayacht nell’area Tirrenica, il cantiere ha avviato un nuovo progetto di ricostruzione che prevede significativi interventi sia nelle strutture produttive che commerciali.

CONTATTI STAMPA

Twentytwenty
Anna Orlando anna.orlando@twentytwenty.it
Adele Giudice adele.giudice@twentytwenty.it
T. +39 02 8310511 C. +39 349 4423032

Ufficio Stampa Baglietto
Raffaella Daino rdaino@baglietto.com
T. +39 348 1535373

VARO 46M DISLOCANTE BAGLIETTO

VARO 46M DISLOCANTE BAGLIETTO
VARO 46M DISLOCANTE BAGLIETTO
VARO 46M DISLOCANTE BAGLIETTO
VARO 46M DISLOCANTE BAGLIETTO