DUE VARI IN DUE GIORNI IN CASA BAGLIETTO

image-post
SHARE
10 Giugno 2022

DUE VARI IN DUE GIORNI IN CASA BAGLIETTO: DOPO IL MOTOR YACHT ATTITUDE SABATO E’ SCESO IN ACQUA “ENTERPRISE”, MOTOR YACHT CUSTOM DI 38M

La Spezia, 1 Giugno 2022 _ Quello appena trascorso è stato un weekend molto speciale per Baglietto che ha visto il varo di due nuovissimi progetti in soli due giorni: un risultato entusiasmante, che evidenzia il momento particolarmente positivo che sta vivendo il cantiere spezzino.

“Stiamo vivendo un periodo di straordinaria intensità – afferma Fabio Ermetto, Baglietto CCO – che dimostra la capacità operativa del nostro cantiere. Nel mese di maggio abbiamo varato 3 imbarcazioni completamente nuove, di cui 2 progetti, i MY RUSH e ENTERPRISE, completamente custom e ATTITUDE, il primo esemplare di DOM133, il tutto nel perfetto rispetto dei tempi programmati. Uno sforzo importante, ma che pone l’accento sulle potenzialità organizzative del nostro cantiere e, mi piace evidenziarlo, sulla qualità del suo team senza il quale non si sarebbero potuti ottenere certi risultati. Il motor yacht ENTERPRISE – continua Ermetto – è un progetto custom fortemente innovativo per il quale è stata sviluppata una piattaforma completamente nuova con grandi potenzialità per diventare la prima di una lunga serie”

Trentotto metri, prua dritta e scafo in acciaio e alluminio, ENTERPRISE, scafo no. 10235, porta la firma di Francesco Paszkowski Design per gli esterni e la gestione del progetto di Roni Meshoulam in rappresentanza dell’armatore. Gli interni, invece, vedono la partecipazione attiva dell’armatrice in collaborazione con il team di interior designer del cantiere.

Nessuno meglio del suo armatore può descrivere il vero senso di ENTERPRISE, che dichiara: “La vita è spesso una questione di circostanze e di destino. E questa è anche la storia di Enterprise. Circa 3 anni fa abbiamo avuto la splendida idea di andare a visitare Baglietto e quello che abbiamo visto ci è molto piaciuto. Eccellente qualità, orgoglio da parte della proprietà, disegni innovativi e la volontà di costruire una reale relazione con i clienti, in particolare con quelli americani. Ma soprattutto, abbiamo trovato persone che ci davano fiducia e con le quali avevamo piacere di lavorare. La nostra visione condivisa era di rompere gli schemi. Non volevamo costruire un’imbarcazione riconoscibile ma creare qualcosa di unico e innovativo. Abbiamo iniziato da un semplice schizzo su di un foglio di carta… una villa sul mare, che oggi è realtà. Uno yacht che farà la differenza ovunque andrà. Audace, sorprendente, elegante. Lo stile di un explorer, la prua dritta, tre ponti, autonomia transatlantica, 440 GT. Uno yacht di 38 metri con questi volumi non è mai stato costruito. Sono sicuro che creerà eccitazione ovunque andrà e tutti si domanderanno cos’è, e sapranno che è un modello unico, sapranno che è un Baglietto!”

L’ampio uso del vetro con finestrature a tutta altezza nel main deck e nell’ upper deck è sicuramente la caratteristica principale di questo nuovo progetto. Il profilo alterna linee morbide a poppa con tratti più potenti a prua con le ampie vetrate perfettamente integrate nella struttura. Significativi anche i volumi grazie ad una larghezza di 8,80 m.

L’imbarcazione riesce a raggiungere una velocità massima di 18 nodi grazie alla nuova versione potenziata dei motori Caterpillar ACERT C32.
Il Motor Yacht ENTERPRISE sarà una worldwide premiere al prossimo Monaco Yacht Show.

Baglietto:
Il Cantiere Baglietto è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti in alluminio da 38 a 50 metri e megayacht dislocanti e semidislocanti dai 40 metri in acciaio e alluminio. Baglietto oggi conta di 2 sedi produttive, a La Spezia (headquarter) e Carrara (sede operativa). La sede di La Spezia si espande su una superficie di ca. 35.000mq. Un importante progetto costruttivo ha visto, negli ultimi anni, il rinnovamento dell’intero impianto produttivo con la costruzione, a La Spezia, di 3 nuovi capannoni per imbarcazioni fino a 65m e banchine attrezzate per ospitare navi fino a 70m. L’unità operativa di Carrara conta, invece, 2 aree di 5000mq ciascuna destinate una alla costruzione delle imbarcazioni militari, l’altra, con 4 nuovi capannoni, alla costruzione di yacht fino a 50m. Le attività del cantiere prevedono uno sviluppo importante oltre che nelle nuove costruzioni anche nell’ambito della costruzione di imbarcazioni militari con il marchio di BAGLIETTO NAVY (al momento sono in costruzione 2 commesse per la Marina Militare).

Contatti stampa:
Ufficio Stampa Baglietto

Raffaella Daino rdaino@baglietto.com
tel. +393481535373

Ufficio Stampa: Golin Italy
baglietto@golinitaly.com
Pier Lodigiani: plodigiani@golinitaly.com tel. +39 347 3234996
Giulia Foà: gfoa@golinitaly.com tel. +39 348 3113987